9 buoni motivi per bere birra

Tra i mille (e ancora mille!) motivi per cui vale la pena bere birra, vogliamo elencarne alcuni legati in particolare alla salute e al benessere personale. Date un’occhiata!

1. La birra è più nutriente di altre bevande alcoliche

Si sente molto parlare dell’abbondanza di antiossidanti nel vino, ma la birra ne ha altrettanti. Sono semplicemente diversi perché i flavonoidi nell’orzo e nel luppolo sono diversi da quelli nell’uva. La birra è anche più ricca di proteine ​​e vitamina B del vino. Inoltre, la birra contiene ferro, calcio, fosfati e persino fibre.

2. La birra può aiutare a proteggere il cuore

Gli studi suggeriscono che un consumo moderato di birra può rendere meno probabili attacchi di cuore, ictus o malattie cardiache. Secondo il New England Journal of Medicine il consumo moderato di questa bevanda  sembrerebbe associato a tassi più bassi di malattie cardiovascolari.

3. La birra aiuta a prevenire i calcoli renali

Bere birra potrebbe ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali. Secondo un recente studio della società americana di nefrologia, uomini e donne che hanno riferito di aver bevuto una quantità moderata di birra hanno ridotto del 41% il rischio di sviluppare un calcolo. Le birre che contengono molto luppolo, ad esempio le Pale Ale, sono ricche di sostanze fitochimiche che promuovono la salute dei reni.

4. La birra abbassa il colesterolo cattivo

La fibra solubile nella birra può aiutare a ridurre il colesterolo LDL o “cattivo”. Aumentare l’assunzione di fibre solubili ha numerosi benefici per la salute, incluso il favorire livelli sani di zucchero nel sangue e di colesterolo nel sangue.

5. La birra rafforza le ossa

Grazie al suo alto contenuto di silicio, la birra può aiutare a costruire ossa più forti. Il silicio alimentare nella forma solubile di acido ortosilicico (OSA) può essere importante per lo sviluppo e il mantenimento dell’ossatura e del tessuto connettivo e contribuire a ridurre il rischio di osteoporosi.

6. La birra aiuta a ridurre lo stress

I ricercatori dell’American Journal of Psychiatry hanno scoperto che due bicchieri di birra al giorno possono aiutare a combattere lo stress o l’ansia legati al lavoro. Con la dovuta moderazione, un sorso di birra in relax non può che rinfrancare lo spirito.

7. La birra può aiutare a migliorare la memoria.

Il luppolo ha un componente che può aiutare a migliorare la funzione cognitiva: lo xantumolo. Si tratta di un flavonoide che aiuta a rallentare il processo di degradazione della memoria. La ricerca del Journal of Agriculture and Food Chemistry è ancora nelle fasi iniziali, ma secondo i primi risultati la sostanza chimica potrebbe aiutare a proteggere le cellule cerebrali dal danno ossidativo associato alla demenza.

8. La birra aiuta la funzione cognitiva

Nei soggetti di mezza età, un consumo moderato di birra, secondo studi recenti dell’American Journal of Epidemiology, è associato a miglioramenti delle funzioni cognitive.

9. La birra è BUONA, soprattutto quella del Birrificio 44!

Saremo banali, ma questo è il motivo che ci piace di più! VIVA LA BIRRA!