BIRRIFICIO 44

Il nostro progetto

Un piccolo laboratorio
Una grande birra

Come è iniziato

Il nostro progetto è nato nei discorsi da bar, intorno a un tavolo di plastica, senza una reale prosopopea. La passione per questa bevanda e l’amicizia ventennale che ci lega hanno fatto sì che, partendo da un piccolo passatempo, un gioco spassoso che ci siamo regalati nel dicembre 2013, il kit del “mastro birraio”, sia nata in noi la voglia di impegnarci a fondo e con metodicità. Con pura e sana passione e soprattutto curiosità abbiamo iniziato a scambiarci idee su un nostro ipotetico birrificio… ed eccoci qua.

L’autenticità

Nelle nostre birre possiamo ritrovare in forma speculare ogni singolo ingrediente della ricetta classica di questa bevanda, tramandata nei secoli. Utilizziamo semplicemente acqua purissima, malti selezionati, zucchero e lieviti. Ingredienti base, senza aggiunta di alcun altro incomodo derivato: crediamo vivamente nella conservazione della ricetta storica.

La passione

Al primo posto, insieme alla qualità degli ingredienti, mettiamo la passione di produrre birra. In pochi, quando si trovano di fronte a un buon bicchiere di birra fresco, sono consapevoli di quante fasi e trasformazioni siano necessarie affinché quel magnifico cappello di schiuma nel bicchiere possa esistere, o quel gusto o colore lucente possa persistere. Affrontando queste fasi senza passione si rischia di cadere nel classico buco nero di birre senza spirito e prive di carattere.

Il sentimento

Il progetto non sarebbe neanche partito senza il perpetuo e continuo sostegno morale delle nostre donne, che silenziosamente ci sopportano e ci supportano per far sì che questa realtà sia ancora più speciale. Abbiamo voluto dedicare ad ognuna di loro il nome di una birra: fondamentalmente lo spirito della nostra birra è un po’ questo… far stare bene con le persone più care.

La selezione

La scelta delle materie prime fin dal principio è avvenuta attraverso uno studio accurato della situazione del mercato. Un’accurata analisi della storia, presenza sul mercato e trasparenza dei fornitori ci ha permesso di selezionare i più adatti alle nostre esigenze. La qualità è sempre stata il criterio principale. La scelta di realtà di nicchia può portare a discontinuità nell’assortimento, ma consente anche di proporre un prodotto costantemente pregiato.

L’organizzazione

La nostra attività si svolge giornalmente all’interno del nostro piccolo laboratorio artigianale… ogni passaggio viene effettuato manualmente e persino le cotte vengono preparate con un impianto che abbiamo assemblato in autonomia. Essendo un birrificio di piccole dimensioni il nostro target principale sono bar, pizzerie e b&b della riviera di ponente, da Savona a Imperia. La gestione della clientela avviene in prima persona, tramite ordine diretto e consegna presso la location destinata.

Intervista con Radio News 24